La nostra attività, è indirizzata ai giovani e alle giovani dai 3 anni in poi, che vogliono conoscere e praticare la GINNASTICA in tutte le sue discipline: artistica maschile, femminile, ritmica sportiva, trampolino elastico, ginnastica generale e gioco motricità.

L’avviamento alla ginnastica inizia con l’inserimento dei giovani nei gruppi dei C.A.S. (centri d’avviamento allo sport), emanati dal C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e dalla F.G.I. (Federazione Ginnastica d’Italia).

L’attività per i più piccoli è impostata con programmi ludico addestrativi, finalizzati allo sviluppo degli schemi motori di base, alle capacità coordinative, allo sviluppo della mobilità articolare, al rispetto delle regole e alla disciplina indispensabile per un adeguato e proficuo addestramento.

L’allenamento continua con l’apprendimento degli elementi di base della ginnastica nelle varie specialità, con una difficoltà dei vari elementi sempre crescente, fino ad arrivare allo studio dei movimenti che poi andranno a comporre gli esercizi ai vari attrezzi per le diverse sezioni. Esercizi che sono indispensabili per la partecipazione alle competizioni Federali.

Le competizioni per le varie sezioni si svolgono con l’utilizzo dei diversi attrezzi, in modo specifico:

SEZIONE DI GINNASTICA ARTISTICA MASCHILE
corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele, sbarra

SEZIONE DI GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE
volteggio, trave, parallele, corpo libero

SEZIONE DI GINNASTICA RITMICA SPORTIVA
palla, cerchio, clavette, nastro, fune, corpo libero

SEZIONE GINNASTICA GENERALE DI MANTENIMENTO
tutti gli attrezzi delle varie sezioni, attrezzi non convenzionali

SEZIONE TRAMPOLINO ELASTICO

GINNASTICA PER LA TERZA ETA’ OVER 65

CALISTHENICS

Il Calisthenic  indica una serie di discipline sportive non ancora codificate, affini al fitness e alla ginnastica. Il calisthenics può essere inteso come sport o come disciplina fitness. Lo sport prevede il raggiungimento di abilità atletiche a corpo libero con il supporto di strutture come sbarre, parallele e anelli della ginnastica e eventualmente di pesi (chiamati perlopiù zavorre), usati come sovraccarico al proprio peso corporeo. Come fitness viene spesso associata all’allenamento funzionale, con la finalità del raggiungimento di prestazioni atletiche di vario genere (forza, flessibilità, equilibrio) o l’incremento di massa muscolare.

FUNCTIONAL TRAINING

Il Functional Training è un’attività motoria, eseguibile in palestra o all’esterno, finalizzata a migliorare il movimento dell’uomo e l’esplicazione delle funzioni motorie quotidiane. Contrariamente ad altri metodi di allenamento più selettivi, questo tipo di allenamento funzionale ha come finalità lo sviluppo globale di tutte le principali capacità motorie: ossia le capacità condizionali (forza, resistenza, potenza), le capacità coordinative (equilibrio, controllo motorio e posturale, agilità, adattamento motorio) e la mobilità articolare.

ZUMBA – SAMBAFIT