Si è svolta oggi 25 luglio 2025 a Osijek, in Croazia, la prima giornata di finali del Festival Europeo della Gioventù Olimpica (EYOF 2025), evento che vede protagonisti i migliori giovani talenti della ginnastica artistica europea.

Gli azzurrini, sia al maschile sia al femminile, si sono messi in luce accedendo a tutte le final eight e confrontandosi con i coetanei in prove di alto livello.

Spiccano le medaglie conquistate dalla delegazione italiana guidata in questa trasferta da Alessio Boggiatto. Nella ginnastica artistica femminile, Mia Proietti ha conquistato la medaglia d’oro al volteggio, confermando le aspettative della vigilia e regalando una grande soddisfazione al team.

Nel settore maschile è stato Riccardo Ruggeri il primo portacolori italiano a salire sul podio guidato dal suo allenatore Oscar Stabile. Il ginnasta della Victoria Fermo (classe 2008) ha ottenuto 13.700 punti al corpo libero, che gli sono valsi una splendida medaglia d’argento. Sul gradino più alto del podio si è imposto l’inglese Evan Mcphillips con 13.800, bronzo all’irlandese Chester Enriquez con 13.566. Da segnalare anche la prestazione di Ivan Rigon, sesto al corpo libero con 13.400 e sesto anche nella finale al cavallo con maniglie grazie al personale di 12.566. La giornata maschile si è chiusa con le finali agli anelli.